Associazione Domus Libertas

L’Associazione Domus Libertas nasce per vivere e condividere la Domus con visitatori privati, associazioni, gruppi di rievocazione storica, enti pubblici e società private che desiderino realizzare eventi speciali in una cornice straordinaria. L’Associazione raggruppa persone ed entità che amano la storia, soprattutto quella di Roma antica, ed hanno il desiderio di condividere con altri appassionati il loro entusiasmo.
Organizzeremo eventi sia all’interno della casa sia nel parco che la circonda, forniremo servizi e creeremo opportunità di incontro, studio, dibattito e gioco, il tutto per i “cittadini romani” di Domus Libertas, vale a dire i nostri associati.

L’Associazione nasce per sostenere nel tempo il progetto “Domus Libertas”, creato con lo scopo di diventare un vero e proprio museo attivo, inserito nel territorio regionale, per la rievocazione della storia e la divulgazione della memoria dell’antica Roma.
Oltre a garantire ai propri soci un accesso privilegiato alla Domus e la partecipazione alle iniziative da essa organizzate, l’Associazione promuove la creazione di un percorso didattico museale guidato che, attraverso varie e diverse forme artistiche (affreschi, statue, mosaici, arredi ecc.) e supporti multimediali, illustri le peculiarità della vita quotidiana ai tempi dell’Impero romano.
Nelle nostre intenzioni, sarà un “laboratorio dell’intelletto” che si prefiggerà come scopo lo studio e l’analisi delle fonti storiche attraverso un’esperienza di immersione totale nella vita vissuta all’interno della Domus.

Tramite l’Associazione Domus Libertas, in collaborazione con i differenti istituti scolastici (locali e non), si intendono avviare progetti interdisciplinari i quali, attraverso lo studio e la ricerca storica, possano dare vita a molteplici attività culturali quali conferenze, lezioni, concerti, recite teatrali, giochi e rievocazioni storiche.
L’Associazione lavorerà per sviluppare progetti interculturali – in collaborazione con le Istituzioni locali e nazionali – con l’obiettivo di promuovere la rievocazione storica e la divulgazione, al fine di rilanciare ed incentivare l’afflusso turistico di cittadini italiani e stranieri nel nostro territorio, per fare di Crevalcore la meta preziosa di un turismo culturale, intelligente, entusiasta e alla portata di tutti.

Prima di ogni altra cosa, però, dobbiamo riuscire a compiere l’impresa, ossia a costruire Domus Libertas! I lavori sono già iniziati ma per arrivare fino in fondo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti coloro che si sentono, almeno un po’, “cittadini romani” e vogliano contribuire economicamente alla realizzazione della Domus.
Chi lo desidera può associarsi e dimostrare un impegno concreto nella costruzione di Domus Libertas. Potete navigare virtualmente nel progetto, dove i singoli ambienti sono dettagliati, e decidere a quale ambiente in particolare volete contribuire.

E, come dicevano i Romani (nostri antenati): “ Do ut des”. I Soci che parteciperanno alla contribuzione, scegliendo uno o più dettagli Domus a cui contribuire, riceveranno in cambio un dono e/o un riconoscimento, il cui valore sarà diverso a seconda dell’importo versato e, dunque, dell’effetto sulla realizzazione della Domus.