October, basta la parola

0
261
October Equus

il mese di Ottobre, chiamato October in latino, deve il suo nome al fatto che nel calendario romano era l’ottavo mese dell’anno, che cominciava a marzo. L’imperatore Commodo tentò di cambiare nome anche a questo mese, come aveva fatto con il mese di settembre, sostituendo October con Invictus. Anche questo cambiamento durò poco e con la morte dell’imperatore tornò in uso il vecchio nome.

Nel corso del mese di October si festeggiava Fontus, il dio delle fonti. Per i romani l’acqua aveva una valenza molto particolare e possiamo credere che le richieste alla divinità di far scorrere sempre acqua fresca e pulita verso le città, gli acquedotti e le terme, fosse particolarmente sentita.

Nel corso del mese di October si decretava, con una festa come solo i Romani sapevano fare, la tregua invernale dal periodo di guerra, che andava da Marzo ad Ottobre. Durante la festa dell’Armilustrium, dedicata a Marte, si lucidavano, purificavano e riponevano le armi, che sarebbero state nuovamente estratte durante la festa del Tubilustrium in Marzo.
il nome del mese di ottobre passa da latino October all’inglese October senza soluzione di continuità.

Festività di October/Ottobre

5 Ottobre: uno dei tre giorni in cui era aperto il mundus cereris

11 Ottobre: Meditrinalia, festa in onore di Giove

13 Ottobre: Fontinalia, festa in onore di Fontus dio delle Fonti

15 Ottobre: October Equus, festa in onore di Marte

19 Ottobre: Armilustrium, festa in onore di Marte

[di Camilla Rinaldi]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

16 − 15 =