Archeologia – Claudio Calastri

0
215
Claudio Calastri

Claudio Calastri è un appassionato archeologo, classicista, ricercatore, autore. E’ dirigente di Ante Quem, società dedicata ai servizi in campo archeologico e casa editrice dedicata all’archeologia, ed è fra i fondatori e Presidente dal 2015 di ArcheoImprese, l’Associazione nazionale che riunisce le imprese archeologiche italiane.

Claudio Calastri è entrato nel progetto Domus Libertas per curare la credibilità e fattibilità archeologica della Domus nella sua interezza.

Non sappiamo se questo possa fare curriculum per Claudio, ma possiamo aggiungere che ha frequentato lo stesso Liceo Classico di Alessandro, hanno avuto la stessa professoressa di Latino (Annamaria Mampieri) e possono quindi risalire a dove è nata la loro passione per la storia Romana.

Claudio Calastri è un archeologo vero, un tipo da cantiere, che ama anche sporcarsi le mani e lavorare sul campo. Claudio è uno professionista ed uno studioso che crede nel valore dell’archeologia sperimentale e ricostruttiva alla quale può essere riconosciuta dignità di scienza se fondata su solide basi di conoscenza delle fonti e delle testimonianze architettoniche e ambientali giunte fino ai giorni nostri.
Il suo carattere e l’entusiasmo che pone nel suo lavoro di ricerca lo porta ad essere un attento e appassionato divulgatore di conoscenze sul mondo antico. Vorremmo quasi dire un vero e proprio “investigatore dell’antichità”.
La sfida di ritagliare una domus dal passato e trasportarla nel presente era senza dubbio un lavoro per lui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 × 2 =